SwissSalary FAQ

Le domande più frequenti, riassunte brevemente per voi

Qui trovate le risposte ai temi attuali di SwissSalary.

Non ha trovato la risposta alla sua domanda? Si prega di contattare il nostro team di supporto.


N° Tel: +41 (0)31 950 07 77
E-mail: support@swisssalary.ch

Lunedi al Venerdi 08h30 - 12h00 | 13h30 - 17h00
(ad esclusione dei giorni festivi)

Filtrare

13.mo salario

Fate attenzione che il calcolo della tredicesima faccia sempre riferimento all’anno in corso. Se dovete effettuare delle correzioni nell’anno precedente, non utilizzate questo tipo di salario, altrimenti questo importo verrà preso in considerazione nel calcolo della tredicesima dell’anno in corso. 
Nella maggior parte dei casi non si deve correggere l’importo dell'accantonamento nei singoli dipendenti. La differenza, in genere, si cancella direttamente nella contabilità finanziaria. 

Se si desidera l'elaborazione in SwissSalary, gli importi della differenza possono essere riportati ed elaborati manualmente per il tipo di salario accantonamento 13a mensilità. Utilizzare quindi il report “Elenco tipo salario A4 (verticale)” e analizzare i due tipi di salario (standard 1600 e 1610) utilizzando l'esportazione in Excel. Aggiungere una colonna “differenza” in excel e calcolare l'importo di tale differenza.

Utilizzando l'importazione da excel, è possibile importare la differenza sul tipo di salario d'accantonamento tredicesima nel giornale relazione d'attività corrispondente e quindi correggere l'importo tramite  un trattamento  di salario (principale o additivo).


È possibile attivare o disattivare questa informazione nel diritto d'assenze, rubrica Tredicesima - 13ma mensilità, stampare tasso e quantità.
  • Il problema riguarda tutte le persone o solo una? Se riguarda tutte le persone, verificare le impostazioni al momento del calcolo e le attribuzioni sui tipi di salario.
  • È stato elaborato un cambio del codice di salario per la persona nel corso dell'anno? Il passaggio dal salario oraria al salario mensile o viceversa è stato elaborato con l'uscita e il rientro del dipendente? Entrambi i dati sono visibili nell'elenco dei trattamenti di salario?
  • Tutte le relazioni d'attività che possono influenzare il calcolo della 13a/14a mensilità devono essere inserite prima del calcolo della 13a/14a mensilità.
  • I tipi di salario (TS pagamento 13a mensilità  | TS accantonamento  13a mensilità) non sono stati impostati correttamente nei dati di base salari (Base).
  • Sui tipi di salario che devono essere presi in considerazione per il calcolo della tredicesima mensilità non sono state inserite le attribuzioni corrispondenti.
  • Nel diritto d'assenze nella scheda dipendente, non è stato  impostato correttamente il diritto alla tredicesima.
Nel settore relazione d'attività SwissSalary mette a disposizione 6 tipi diversi di calcoli e pagamenti della tredicesima.
Una descrizione dettagliata di queste procedure è disponibile nel nostro manuale al seguente link: 'Pagamento della 13ma mensilità'

Lavori di fine anno

Nei dipendenti il cui grado di occupazione del mese di dicembre non corrisponde al 100%, questo grado verrà stampato automaticamente nel certificato di salario, come previsto dalle direttive di swissdec. Si potranno poi visualizzare le integrazioni manuali nelle due osservazioni nei campi disponibili.

Con l‘update 5060.000 di SwissSalary si è effettuato un adattamento. Se il grado di occupazione calcolato nel trattamento di salario previsto è maggiore dello 0%, ma minore del 100%, iI testo viene stampato. Tale testo non verrà più visualizzato in futuro se nelle persone si è inserito un grado di occupazione dello 0 % nella scheda dipendente.
Troverete questo testo nella scheda dipendente nella rubrica 'Certificato di salario'
Inserite nell’elenco dei trattamenti di salario entrambe le colonne 'Testo delle osservazioni e testo delle osservazioni 2'. Se nel trattamento di salario previsto (dicembre o mese d‘uscita) vi è già un testo in una di queste colonne, potrete sovrascrivere un nuovo testo. Se le colonne sono vuote, potrete registrare il testo che desiderate direttamente in questi campi.
È possibile adattare i dati delle entrate e uscite dei dipendenti direttamente nell’elenco dei trattamenti di salario (intestazione della tabella del trattamento di salario) tramite Rielaborare elenco
Controllate i singoli domini delle assicurazioni nei Dati di base salario. Avete lo stesso tipo di salario nelle righe dei codici di persone diverse nel tipo di salario Base o nel tipo di salario Salario?
In questo caso, contattate direttamente il nostro supporto o il vostro partner di Dynamics 365 per chiedere come procedere. 
In questo caso è il server del beneficiario finale (per es. quello dell‘assicuratore o dell’ufficio delle imposte alla fonte) a non essere raggiungibile.
Provate a rispedire la trasmissione ELM in un secondo momento.
Se constatate che i singoli tipi di salario sono impostati con delle obbligatorietà errate, correggetele prima di eseguire il successivo trattamento di salario.

Come procedere: registrazione di rettifica con il tipo di salario attuale, impostato in modo errato con un segno opposto. / Copiare il tipo di salario, inserire l’obbligatorietà corretta e poi riscrivere il rapporto, ricalcolare e riregistrare l’importo registrato precedentemente. 

Si potranno fatturare entrambe le registrazioni nello stesso trattamento di salario.
In 'Dichiarazione di salario - relazioni' troverete tutte le assegnazioni che dovrete inviare alle diverse assicurazioni sociali e/o private alla fine dell’anno.

Potrete trasmettere la maggior parte di queste assegnazioni via ELM, ovvero quelle elencate nel nostro manuale che troverete al seguente link:  Chiusura dell'anno 2023 / 2024'

Si consiglia di chiudere i saldi delle ore di lavoro, delle ore dovute e delle ore effettive (calendario di lavoro) alla fine dell'anno, in modo che questi saldi siano di nuovo a ZERO il 01.01.  del nuovo anno.

La funzione "Chiusura dei saldi" può essere utilizzata anche durante l'anno. La data può essere selezionata liberamente, il che era un requisito obbligatorio per alcuni settori (ad esempio, l'industria delle costruzioni al 30.04.20xx).

Troverete la descrizione dettagliata di questo argomento nel nostro manuale al seguente link:  'Chiusura dell'anno 2023 / 2024'
Se desiderate pagare le prestazioni in denaro delle ferie accumulate in una determinata data, avrete a disposizione la funzione indennità di vacanza nella relazione di attività giornale salario. Troverete la descrizione dettagliata nel nostro manuale al seguente link:  'Chiusura dell'anno 2023 / 2024'
Troverete la relazione 'Chiusura dei saldi' via Rollencenter, Amministrazione
Se si esegue la registrazione dell’orario in SwissSalary, si possono chiudere i valori singoli delle ore tramite “Chiusura dei saldi” e poi impostare su 0. 
Nel trattamento di salario si chiudono solo i saldi e quindi non si trasmettono i dati  nella contabilità finanziaria.

Vi consigliamo di chiudere i saldi degli orari di lavoro,ore dovute, ore effettive (calendario di lavoro) alla fine dell’anno in modo che questi saldi siano di nuovo a ZERO a partire dal 01/01 del nuovo anno.
 
Se i saldi attivi di ferie, straordinario, orario flessibile ecc. dei vostri dipendenti scadono il 31/12, potrete ugualmente chiudere i saldi (usato raramente). Ovviamente avrete a disposizione anche i criteri di tutti i filtri (per es. solo i singoli dipendenti, solo i gruppi amministrativi per calcoli 'SM' ecc.). Se si devono eliminare i saldi negativi, si potrà utilizzare questo processo rendendolo automatico

A partire dall’update 5058.000 si possono chiudere sia i saldi delle ore positive che quelli delle ore negative. È possibile anche definire un limite positivo in modo da ridurre solo i valori che oltrepassano questo limite. Il valore limite definito rimarrà tale per i dipendenti che hanno un limite per il saldo delle ore positive. Senza il limite, i saldi delle ore saranno posti su 0.

Troverete la descrizione dettagliata a riguardo nel nostro manuale al seguente link:  'Chiusura dell'anno 2023 / 2024'
Occorre tenere conto di due situazioni iniziali:

  • Se i certificati salari sono ancora creati con Swissdec 4.0, non è necessario correggere il testo. Il riferimento al pagamento di almeno lo 0,8% è sufficiente ed è accettato dagli uffici fiscali.
  • Se si desidera modificare il testo, il prerequisito è l'installazione dell'ultimo aggiornamento di SwissSalary (attualmente 5060.001) e l'adeguamento della versione ELM da 4.0 a 5.0 nei Dati di base salari (Parametri Swissdec).
Se si crea la dichiarazione dei salari secondo Swissdec 5.0, il testo rettificato viene stampato come specificato da Swissdec. 

Dopo aver attivato la funzione "Deduzione parte privata vettura di servizio" sulla scheda dipendente, nel certificato salario apparirà solo la frase "La quota privata è pagata dal dipendente" sotto l'annotazione corrispondente. Non verrà più stampato un dato percentuale.
Si tratta di spese forfettarie e ci sono regolamenti di spesa approvati? In caso di risposta affermativa, è possibile dichiarare solo le spese forfettarie sul certificato salario. Le altre spese devono essere soppresse e non possono essere stampate sul certificato salario. 

Le istruzioni pertinenti si trovano anche nella guida alla compilazione del certificato salario dell'AFC, nella nota a margine 54.
Supplemento dicembre 2022: direttive di Swissdec, capitolo 8.2.3.3, prevedono:
Caso speciale di lavoro a tempo ridotto:
Le LR sono indicate con ELM alla voce 1 e richiedono la seguente annotazione: "Compensazione per lavoro ridotto alla voce 1".
Con questa procedura non è più necessario indicare l'importo alla voce 7.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella nostra FAQ Lavoro a tempo ridotto (archivio).
Il profilo ELM contiene tutte le informazioni di base necessarie per l'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), l'assicurazione complementare contro gli infortuni (LAINFC), l'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia (AIGM) e la previdenza professionale (LPP), in modo che la vostra azienda possa essere identificata correttamente durante la trasmissione ELM. Il profilo ELM può essere richiesto alla rispettiva compagnia di assicurazione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Swissdec dati di base

Lavori d'inizio anno

No, i clienti OnPrem e Cloud devono eseguire gli aggiornamenti manualmente poiché SwissSalary non aggiorna automaticamente, ma fungerà da supporto. Contattate direttamente il nostro supporto.
No, i clienti OnPrem e Cloud devono caricare i tassi attuali da soli. SwissSalary non prevede un aggiornamento automatico, ma può esservi d‘aiuto. Basterà contattate direttamente il nostro supporto.
Sì, a partire dalla riforma delle imposte alla fonte del 2021 le tariffe devono essere aggiornate ogni anno.
Troverete le modifiche relative agli assegni familiari al seguente link:  CFC Publications

Una volta eseguiti gli adattamenti, si dovrà avviare la relazione «Adattare gli assegni familiari» tramite Organizzazione, Registro Azioni. Con un segno di spunta si attiverà quindi «Registrare» e «Solo dipendenti attivi». Così si sovrascriveranno i nuovi tassi inseriti nei Dati di base salario dei figli di tutti i dipendenti attivi. INDICAZIONE: se dovete effettuare manualmente l‘adattamento di un tasso in singoli dipendenti (per esempio a causa di una differenza di assegni dovuta a un pagamento inter cantonale), si dovranno riregistrare queste modifiche manualmente. Come supporto avrete la relazione che indica le modifiche. Salvatela direttamente mentre la create poiché non sarà più possibile crearne una nuova.

Importante:
La relazione "Adattare assegni familiari 20xx" che serviva ad adattare automaticamente gli assegni familiari per tutti i mandanti, non è prevista per l’anno 2023, quindi vi preghiamo di non creare questa relazione.
No, i clienti OnPrem e Cloud devono registrare i tassi attuali da soli.

Chiedete il profilo ELM delle assicurazioni che vi servono.

Senza il profilo ELM, non possiamo assistervi nella configurazione.

I dati che riceverete verranno inseriti nei dati di base salario nelle impostazioni dei domini.
Vi preghiamo di osservare i seguenti links:

Manuale SwissSalary:  'Chiusura dell'anno 2023 / 2024'

IMPORTANTE: si devono registrare le mutazioni delle casse di compensazione e delle assicurazioni in base alla data dell’inizio del contratto e poi si deve selezionare il contratto. Con “Trattamento salario” si salveranno i domini e il codice del contratto nei posti di salario come ‘Domini d'origine’ e ‘Dominio d'origine Codice’. Ciò è necessario per inviare l’avviso all’ufficio giusto. Se in Registrare il salario non si può selezionare il nuovo assicuratore, significa che lo si è registrato dopo l’ultima rielaborazione di salario effettuata. Non appena i posti di salario saranno rielaborati con l’assicurazione assegnata, si potrà selezionare l’assicuratore. 
Se si cambia l’assicurazione in un secondo momento, potrebbe non essere possibile trasmettere il totale del salario all’assicuratore. Se dovete adattare le informazioni dei posti di salario registrati, rivolgetevi al nostro supporto o al vostro partner di Dynamics 365. 
Riprendete le modifiche delle nuove trattenute in percentuale dei dipendenti, i rinvii dei datori di lavoro e gli adattamenti ai salari minimi/massimi solo dopo aver registrato l’ultimo trattamento di salario di dicembre 2022, ma OBBLIGATORIAMENTE prima del primo trattamento di salario del 2023!

!!Cloud SwissSalary 365: osservate che tutti i contributi e i limiti massimi vengano adattati. Eventualmente caricate le tariffe delle imposte alla fonte.  

IMPORTANTE: controllate di utilizzare sempre i tipi di salario Base, Salario ed Esente per ogni singola assicurazione. Se utilizzate più volte i tipi di salario alla fine dell’anno, non potrete creare relazioni corrette. Ciò può portare a calcoli errati dei limiti a seconda delle impostazioni.
Troverete la descrizione dettagliata di questo procedimento nel nostro manuale al seguente link: 'Chiusura dell'anno'
Si potrà copiare un calendario di lavoro già esistente per diversi gruppi lavorativi.
Vi consigliamo di iniziare con il primo calendario di lavoro con le festività nazionali e poi di copiarlo (se l’orario obbligatorio è identico) per gli altri gruppi di lavoro. Infine potrete completare manualmente le festività per ciascun cantone nei singoli gruppi di lavoro.
Non appena si conoscono i giorni festivi del nuovo anno, si possono eseguire entrambe le operazioni.
Troverete le indicazioni dettagliate in proposito nel nostro manuale al seguente link: 'Chiusura dell'anno 2022 / 2023'

Statistica

Nell’ambito dello standard salari CH (ELM) versione 5.0, l’Ufficio federale di statistica (UST) effettua le seguenti rilevazioni e statistiche : 

- Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS)
- Indice svizzero dei salari (ISS) 
- Statistica dell’impiego (STATIMP) 
- Profiling
- Rilevazione per l’aggiornamento del Registro delle imprese e degli stabilimenti (imprese a stabilimenti multipli) Profiling    Light
Se si invia con Swissdec 4.0, la scadenza per l'invio è il 31 marzo 2023, mentre chi invia con Swissdec 5.0 lo farà mensilmente.
La trasmissione con Swissdec 5.0 richiede l'ultima versione di SwissSalary (almeno 5060.002).
Di seguito i quattro campi più importanti del registro "Statistica" in "Indagine di sulla struttura salariale RSS":
  • Rapporto di lavoro (da lasciare vuoto)
  • Contratto di lavoro
  • Formazione: Si prega di notare che le due opzioni più recenti "Formazione professionale superiore Master" e "Formazione professionale superiore Bachelor" sono approvate solo per l'invio con Swissdec 5.0
  • Posizione
  • "Tipo di orario di lavoro: questo campo deve essere compilato per le statistiche trasmesse con Swissdec 5.0". Le retribuzioni mensili e le retribuzioni orarie sono generalmente considerate "regolari", solo gli incarichi molto irregolari sono dichiarati "irregolari"".

Questi, invece, sono i campi da controllare:
  • Numero AVS
  • Funzione
  • Codice LPP: non assicurato (apprendisti/pensionati/altri assicurati non LPP)

Nella scheda "Basi sottoposti", i tipi di salario sono assegnati nel campo "Statistica RSS". Ci riferiamo al campione  tipo salariale master di Swissdec 5.0 . A partire dalla versione Swissdec 5.0 la selezione:  Z-LPP per il riscatto non è più disponibile. 

Luogo di lavoro: "N° RIS" e "Orario di lavoro settimanale", per es. 42.00
Dati di base salari: registro "Generale": "N° UID-UST" nel formato CHE-000.000.000
Diritto di assenze: ferie in giorni e/o indennità di ferie in percentuale
È importante che i tipi di salario 1180 "Salario mensile, riduzione per lavoro a orario ridotto" e 2930 "Correzione retribuzione oraria, lavoro a orario ridotto" non abbiano l’assegnazione a RSS.
Si può escludere, ma solo in casi eccezionali. Per farlo, si deve andare nel campo "Rapporto di lavoro" del registro "Statistiche" della scheda dipendente e inserire "temporaneamente".
I dipendenti temporanei non sono presi in considerazione nella RSS. Nella rubrica "Statistiche" della scheda dipendente, impostare il campo "Rapporto di lavoro" su "temporaneamente". Il trasmissione delle persone in staff leasing viene effettuato dalla società che le colloca. Le aziende datrici di lavoro escludono quindi queste persone attraverso il rapporto di lavoro "temporaneamente".
  • Grado di occupazione
  • Ore di lavoro effettive
  • Lezioni effettive
  • Base salario: statistica salario lordo
  • Base salario: imposte sociali obbligatorie
  • Base salario: supplementi
  • Base salario: assegni familiari
  • Base salario: contributi regolari previdenza professionale (LPP)
  • Grado di occupazione concordato individualment
  • Orario di lavoro settimanale concordato individualmente (in ore o lezioni)
  • Anzianità lavorativa per l’anno d’indagine
  • Base salario: ore di straordinario all’anno
  • Base salario: tredicesima in un anno
  • Base salario: prestazioni saltuarie e indennità per il consiglio d’amministrazione all’anno
  • Base salario: indennità accessoria e diritti di partecipazione all’anno
  • Base salario: sovvenzioni in conto capitale con carattere previdenziale all’anno
  • Base salario: altre prestazioni a carico del datore di lavoro all’anno
  • Base salario: contributi regolari annuali previdenza professionale (LPP)
  • Corsi di formazione del dipendente
  • Situazione lavorativa del dipendente
  • Tipo di contratto
  • Professione svolta all’interno dell’azienda

Non esiste un report per il controllo dei dati. Vi consigliamo di compilare e controllare i campi più importanti nella lista di dipendente. È molto importante che i dati siano corretti nei tipi di salario. Per questo vogliate consultare la colonna "Statistica mese/anno" dell'esempio di datoteca dei generi di salario delle linee guida di Swissdec 4.0 risp. 5.0.

Analogamente alle altre dichiarazioni (AVS/CAF o imposta alla fonte, ecc.) tramite "Dichiarazione salari", su Statistiche. È importante che le statistiche non vengano trasmesse insieme ad altre dichiarazioni. Inserire il 31.12.20xx come periodo di riferimento se la trasmissione viene effettuata con Swissdec 4.0. Se invece si utilizza Swissdec 5.0 per la trasmissione, le dichiarazioni a partire da gennaio 2023 devono essere trasmesse mensilmente . 
Le risposte dell’ufficio federale delle statistiche in genere sono molto dettagliate. L’ufficio federale di statistica mette a disposizione un elenco con i codici d'errore.

In caso di domande vogliate contattare il vostro partner Dynamics oppure il supporto di SwissSalary. Se avete inviato la dichiarazione e avete già ricevuto una conferma dall’ufficio federale di statistica, inviateci per favore la conferma insieme alla vostra domanda per email.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'UST:

ELM: Lo standard salari CH

Oppure scrivete direttamente all'indirizzo di contatto per tutte le domande sulla versione 5 di ELM.

elm@bfs.ch

Sì, le aziende possono già trasmettere il mese di gennaio 2023 da SwissSalary con la versione 5.0, anche se l'anno 2022 non è ancora stato trasmesso dal sistema precedente.

La dichiarazione statistiche può ora essere trasmessa subito dopo l'avvenuto trattamento di salario.

A marzo / giugno /settembre/dicembre, i dati STATIMP (statistica dell'impiego) sono raccolti nel contesto "dichiarazione di salario". 

Dopo l'invio della statistica nel riquadro "abilitazione arretrata"  risulta "dialogo in corso". Per editare il dialogo cliccare sulla notifica nella barra blu e su "elenco dei dialoghi ELM". In "Dialogo con gli assicuratori" scelga "gestione - modifica " e risponda a tutte le domande. Al termine può inviare la risposta (sopra a sinistra).

Il tempo che intercorre tra il messaggio e la risposta alle domande è limitato, quindi è meglio elaborare immediatamente il messaggio di dialogo, altrimenti i dati di accesso non sono più validi e la risposta non può essere elaborata con successo. 

La trasmissione con Swissdec 5.0 richiede almeno la versione 5060.002 di SwissSalary.

Nell’ambito dello standard salari CH (ELM) versione 5.0, l’Ufficio federale di statistica (UST) effettua le seguenti rilevazioni e statistiche : 

  • Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) 
  • Indice svizzero dei salari (ISS) 
  • Statistica dell’impiego (STATIMP) 
  • Profiling 
  • Rilevazione per l’aggiornamento del Registro delle imprese e degli stabilimenti (imprese a stabilimenti multipli) Profiling Light

SwissSalary Generale

Se il blocco storno del file DTA è attivo nei Dati di base salari, registro Generale, il trattamento salario viene spostato a "non registrato" quando viene eseguito il file ISO.
Se il trattamento salario deve ancora essere annullato, selezionare il trattamento salario in questione nella vista dei trattamenti salari e scegliere Ripristinare il blocco della cancellazione" in Azioni. Questo fa sì che il trattamento salario scompaia dall'elenco dei trattamenti non registrati e ricompaia sotto "Aperto". A questo punto è possibile annullarla come di consueto tramite ""Azioni"", ""Annullare elaborazione conteggio salari"". Si prega di effettuare questa operazione solo se non sono ancora stati effettuati pagamenti bancari, altrimenti potrebbero verificarsi pagamenti errati o duplicati!"
Se questo messaggio appare durante la creazione di una busta paga di prova, significa che oltre alla data d'uscita dalla scheda dipendente, almeno una data d'uscita è già stata inserita nell'elenco trattamento salario. Verificate se per la persona interessata è già stata inserita una data d'uscita nella scheda dipendente tramite "Dipendenti", "Elenco trattamento salario" e rimuovetela. Se ci sono più periodi di lavoro, queste entrate e uscite devono essere prima eliminate dalla più recente alla più vecchia e poi reinserite cronologicamente dalla più vecchia alla più recente.
Nelle visualizzazioni ad elenco, come "Dipendenti attivi", è possibile visualizzare colonne aggiuntive. Ciò avviene tramite la funzione "Personalizza", attivabile tramite la rotella dentata in alto a destra della barra nera. Quindi selezionare "+campo" in alto a sinistra. Sul lato destro si apre un elenco di tutte le colonne che possono essere visualizzate. Le colonne desiderate possono essere trascinate nella posizione desiderata. Una volta visualizzate le colonne desiderate, fare clic su "Fine" in alto.
Se non è possibile trasferire l'imposta alla fonte con l'ELM perché manca il permesso di soggiorno di un dipendente, questo deve essere aggiunto non solo nella scheda dipendente, ma anche alla lista Elenco trattamento salario. A tal fine, aprire la scheda dipendente corrispondente, fare clic sulla scheda "Dipendente" e selezionare "Elenco trattamenti salario". Il permesso di soggiorno può essere aggiunto tramite "Modifica elenco". Se la colonna "Permesso di soggiorno" è nascosta, può essere visualizzata in base a "Come posso inserire nuove colonne nella versione cloud?
Il messaggio d'errore viene solitamente generato dal fatto che al comune fiscale è assegnata una località estera o che la località non è collegata correttamente alle voci della tabella.
L'assegnazione nell'elenco dei trattamenti salari deve essere corretta per il comune fiscale del salario già elaborato. Per poter elaborare correttamente i dati con la successiva elaborazione dei salari, è necessario correggere l'immissione sulla scheda dipendente. È necessario verificare sempre il codice postale e la città, nonché il codice postale e la città del comune imposta. Se un Luogo straniero non è presente in questa tabella, può essere aggiunta manualmente. L'ID del luogo viene inserito solo per le località svizzere e può essere vuoto per le località estere.
Le voci di gruppo in EasyRapport possono essere facilmente eliminate accedendo con il login del dipendente e la password del login dell'amministratore. Con questa combinazione è possibile selezionare ed eliminare l'intera riga.
Le voci #Groupline si verificano quando il gruppo EasyRapport viene cambiato per i dipendenti, ma i dipendenti avevano già riportato le ore con il vecchio gruppo EasyRapport.
"Per poter seguire le modifiche apportate a SwissSalary, è possibile attivare il "Setup log modifiche".
In ""Setup log modifiche", ""Setup"", ""Tabelle"", è possibile selezionare le tabelle per le quali il registro modifiche deve essere attivato. A tal fine, inserire il valore "Tutti i campi" nelle colonne "Inserimento log", "Modifica log" e "Eliminazione log" delle tabelle desiderate.

In ""Movimenti log modifiche"" è possibile visualizzare i dati registrati.

Il registro delle modifiche è adatto in queste aree, ad esempio:
  • Tipi salario (tabella 3009099)
  • Scheda dipendente (tabella 9009080)
  • Dati di base salari (tabella 3009100)


Il registro delle modifiche non dovrebbe essere impostato in queste aree perché rallenterebbe enormemente SwissSalary:
  • Tabella di importazione di EasyRapport
  • Posti salari
  • Aliquote dell'imposta alla fonte
Il motivo è che i conteggi salari sono bloccati per la cancellazione. Nella configurazione della gestione dei documenti di SwissSalary, si definisce se i conteggi salari sono bloccate per la cancellazione o meno. Nel setup è possibile impostare “non bloccato” e quindi annullare il trattamento salario.

Imposta alla fonte

Fonte: direttive per la modifica dei dati di salario, versione 5.0 - Swissdec

Attività lavorative supplementari/redditi sostitutivi
Per permettere un calcolo corretto dell’imposta alla fonte, si deve registrare nel sistema se la persona lavora in diverse attività o se ha dei redditi sostitutivi (indennità giornaliera, pensione di invalidità parziale ecc.). Se la persona che ha l’obbligo di pagare l’imposta alla fonte, ha più attività lavorative OPPURE percepisce redditi sostitutivi, si dovrà indicare come sempre.

  • Se si conosce il grado di occupazione totale di tutte le attività supplementari e dei redditi sostitutivi, si dovrà semplicemente registrare nel sistema la percentuale relativa. Per i redditi sostitutivi si deve tenere presente il grado di incapacità di lavoro o d‘invalidità.
  • Se si possono rilevare l’intero reddito lordo (salario con imposta alla fonte) di tutte le attività lavorative supplementari e dei redditi sostitutivi dalla persona che ha l’obbligo di pagare l’imposta alla fonte, si deve tenere conto del grado di occupazione per calcolare la percentuale del salario con imposta alla fonte.
  • Se non si conosce il grado di occupazione totale né l’intero reddito lordo, ma si conosce il grado di occupazione della persona che ha l’obbligo dell’imposta alla fonte, nel sistema non si dovranno registrare dati supplementari. Per il calcolo dell’imposta alla fonte in base al salario si calcola il salario dal grado di occupazione al 100% (valore predefinito). Nel calcolo dell’imposta alla fonte si trasmetterà solo il grado di occupazione.
  • Se non si conosce il grado di occupazione totale né l’intero reddito lordo, e si può determinare il grado di occupazione della persona con l’obbligo dell’imposta alla fonte, nel sistema non si registreranno i dati supplementari accanto all‘elemento 'altre occupazioni' («OtherActivities»). Come imposta alla fonte in base al salario varrà in questo caso il salario medio indicato nel file delle tariffe dell’imposta alla fonte.

Single con figli
Per i single che hanno dei figli o persone che vivono sotto lo stesso tetto e a cui devono passare gli alimenti, per il mantenimento dei familiari a carico, si utilizzano i codici della tariffa dell’imposta alla fonte H, P (per i frontalieri tedeschi) e U (per i frontalieri italiani).

Se l’azienda di un/una dipendente utilizza questi codici, si devono indicare dei dati supplementari come per es. se la persona con l’obbligo dell’imposta alla fonte vive in concubinato e se provvede da solo all’educazione dei figli o a metà con il partner.

Se non si indicano tali dati, si utilizzeranno i codici della tariffa A o L (per i frontalieri tedeschi) o R (per i frontalieri italiani) SENZA detrazioni per i figli a carico.

Dati del coniuge
In futuro si dovranno fornire meno informazioni relative al coniuge. Su questo tema troverete un WhitePaper in 6 lingue nella nostra homepage. Dato che la trasmissione ELM a partire dal 01/01/2021 avverrà con ELM-Standard 4.0, come si è fatto finora, non ci saranno ancora modifiche per quanto riguarda la trasmissione dei dati.

Nei cantoni GR, TI e VS, la tariffa IS "F" non è più valida a partire dal 01.01.2024 e quindi non è più applicabile. Se avete dei dipendenti soggetti all'imposta alla fonte nei cantoni GR, TI e/o VS, controllate le tariffe dei vostri dipendenti e impostate la tariffa corretta obbligatoriamente prima dell' elaborazione del primo stipendio in gennaio 2024.

I frontalieri italiani con rientro settimanale saranno ora tassati in base alle aliquote A, B, C e H.

Importante: si noti anche la distinzione tra “vecchi” e “nuovi” frontalieri. Si vedano le istruzioni dell'Ufficio imposte alla fonte del Canton Ticino informazioni-sullimposte-alla-fonte.

Sì, ci sono dei cantoni che pubblicano la tariffa dell’imposta con (Y) o senza (N) imposta ecclesiastica. Al momento della registrazione di una persona SwissSalary controllate se si è selezionato correttamente nel file della tariffa. È possibile controllare ciò nel cantone o nella tariffa richiamando i dati di salario in SwissSalary. Usate il filtro per l’account e l’anno in corso, controllate poi se la tariffa contiene la tassa per Imposta ecclesiastica o no. Potete effettuare correzioni retroattive durante l’anno tramite la TimeMachine nel campo Imposta ecclesiastica  sì / no a partire dal 1.1 dell’anno in corso.
Sì, a partire dalla riforma dell’imposta alla fonte del 2021 tutti i cantoni devono pubblicare ogni anno il file con la tariffa, anche se non ci sono state modifiche ai tassi dell’imposta. Vi preghiamo di aggiornare la tariffa dell’imposta alla fonte sempre prima di elaborare il primo trattamento di salario e di ricontrollare se il cantone dovesse aggiungere delle modifiche in un secondo momento. Ciò vale anche per i clienti che utilizzano Cloud di SwissSalary.

Se una persona viene esonerata dall'obbligo dell'imposta alla fonte, deve essere modificato solo il campo IF assoggettato. Sia il cantone IF che la tariffa IF devono rimanere registrati sulla scheda dipendente.

Se la cessazione dell'obbligo alla trattenuta di imposta alla fonte è dovuta all'ottenimento di un permesso di soggiorno permanente (C), la data può essere inserita nel campo corrispondente. La data verrà poi presa in considerazione nella trasmissione.

Secondo lo stato attuale i cantoni FR, GE, TI, VD e VS utilizzano il modello di calcolo annuale mentre gli altri 21 cantoni quello mensile. L'impostazione corrispondente nei dati di base salari viene impostata di conseguenza durante l'inizializzazione e non deve essere modificata in nessun caso. 

Quali sono le differenze fondamentali tra i due modelli?

Anno fiscale
Modello mensile = mese
Modello annuale = anno del calendario

Salario imponibile imposta alla fonte
Modello mensile = reddito mensile lordo
Modello annuale = reddito mensile lordo

Salario determinante Imposta alla fonte
Modello mensile = reddito mensile lordo
Modello annuale = reddito annuale lordo diviso per 12

Conguaglio annuale
Modello mensile = non concesso
Modello annuale = obbligatorio
Verifica di quale importo si deve utilizzare per calcolare l’imposta alla fonte
Avvio

Cantone con calcolo mensile: il reddito che determina il tasso viene calcolato con una proiezione dei valori salariali periodici su 30 giorni aggiungendo poi i valori salariali aperiodici. Si deve tenere conto anche di eventuali altri redditi conosciuti.

Cantone con calcolo annuale: con il modello annuale, i giorni di lavoro secondo l'anno civile in corso e i valori salariali periodici vengono stimati su 360 giorni, a cui si aggiungono i valori salariali aperiodici; questa somma intermedia viene poi divisa per 12 e convertita in un mese. Si deve tenere conto anche di eventuali altri redditi conosciuti.

Se non è incluso l'intero mese nel periodo di conteggio utilizzando “da xx a xx” per il trattamento di salario, viene effettuato un calcolo di proiezione per determinare il tasso.

Il calcolo si effettuerà secondo le condizioni contrattuali registrate in SwissSalary.

Esempio: una persona è impiegata da voi con un grado d'occupazione di 50% e riceve CHF 5.000,00. Se la persona percepisce un reddito aggiuntivo di CHF 1.500,00 da un altro datore di lavoro, ma il grado d'occupazione non è noto, il calcolo è il seguente:

50 % ÷ 5000 x 1500 = 15 %.  In questo caso si inserisce nel campo "Grado di occupazione di altri redditi" il valore 15.00. Questo porta al 65% (50% + 15%) nel calcolo del reddito determinante per l'aliquota.

Chiarimenti in merito alla definizione del dipendente soggetto alle imposte alla fonte come famiglia monoparentale:

 

Semi famiglie

 

Le direttive di Swissdec prevedono un calcolo del grado di occupazione sulla base dell'orario di lavoro abituale. L'orario di lavoro normale corrisponde al valore del campo Ore medie al mese della scheda dipendente. Il fattore decisivo per la conversione è il numero di ore lavorate, che vengono messi in relazione con le ore medie al mese. È importante che ai relativi tipi di salario sia assegnato un tipo di orario, che confluisce nelle ore effettive.Pertanto, il grado di occupazione viene ricalcolato per ogni trattamento di salario. Vengono estrapolati solo i tipi di salario periodici e i tipi di salario non periodici vengono sommati.

Le Direttive Swissdec contengono il seguente articolo nel capitolo 9.6.1.1: 

Per la distinzione occorre basarsi in linea di principio sulla guida per la compilazione del certificato di salario o dell’attestato di rendita (formulario 11). Come aperiodiche sono considerate di principio, pertanto le prestazioni che vengono versate alla persona in misura irregolare. Si può partire dai seguenti principi:

  • Le prestazioni che vanno indicate alle cifre 1, 2 o 7 del certificato di salario sono di regola considerate periodiche.
  • Le prestazioni che vanno indicate alle cifre 3, 4 o 5 del certificato di salario sono di regola considerate aperiodiche.
  • Le prestazioni che vanno indicate alla cifra 6 del certificato di salario sono considerate, a seconda del carattere della prestazione, periodiche o aperiodiche.

In caso di dubbio, una prestazione va considerata periodica. In caso di incertezza, è possibile rivolgersi all’Amministrazione cantonale delle contribuzioni (ACC) competente.

Ai fini della tassazione e della contabilizzazione delle componenti salariali soggette all'assicurazione sociale, è determinante il tipo di salario del pagamento. Pertanto, i tipi di salario da pagare devono essere corredati di oneri fiscali, oneri IF e assicurazioni sociali. Eventuali obblighi capitalizzati sui tipi di retribuzione per l'accantonamento devono essere eliminati. 
Dal 01/01/2021 verrà introdotto in tutta la Svizzera il calcolo dell’imposta alla fonte. Tutti e 26 i cantoni seguiranno il nuovo procedimento standard e potranno ricevere i dati elettronici (via ELM).

Ci sono due nuovi modelli di calcolo (Jahr/Monat) che contengono le stesse basi del calcolo per tutti i cantoni. Finora ogni cantone poteva determinare il calcolo con delle caratteristiche proprie. Grazie a un adattamento il calcolo si uniforma e quindi si semplifica per tutti (datori di lavoro, creatori della contabilità di salario ecc.). Le modifiche sono solo nel calcolo e non negli importi dei singoli livelli della tariffa.

A partire dal 01/01/2021 ogni cantone è obbligato a fornire le nuove tariffe, anche se l’anno precedente non ci sono state modifiche. Così si avrà la certezza che ogni cliente avrà sempre la tariffa corretta nel sistema.
KLE sta per "Processo relativo alle prestazioni integrato nel software del cliente: dalla richiesta alla fornitura"

Questo nuovo standard di Swissdec facoltativo è stato sviluppato da SwissSalary come progetto pilota nell‘estate 2019 e sperimentato nell’inverno 2019/2020 con 3 clienti. L’esperienza preziosa dei clienti pilota è stata inglobata nelle direttive e nella certificazione.
Con KLE, i nostri clienti possono ora creare i loro primi rapporti di incidenti in modo completamente digitale i loro primi avvisi d’incidente nella contabilità di salario. Non sono più necessari sistemi esterni, dall’avviso die danni da parte dei dipendenti all’avviso e alla rielaborazione, fino all’indennità giornaliera nel settore degli stipendi, l‘intero processo sarà digitale via ELM.
KLE è disponibile per i nostri clienti SwissSalary Plus con effetto immediato. SwissSalary è uno dei primi produttori di contabilità di salario in Svizzera in grado di offrire nuovi standard.
Le funzionalità complete di SwissSalary KLE sono disponibili solo con la Release 5059 e con SwissSalary Module Plus.
Il certificato SUA, necessario per la trasmissione sicura dei vostri dati, è gratuito e vale per un anno.

Swissdec

Fonte: https://www.swissdec.ch/it/cose-e-cosa-fa-swissdec/

Swissdec è un progetto comunitario non commerciale a cui partecipano diversi partner indipendenti e allo stesso tempo il marchio qualità per lo scambio di dati elettronici tra le aziende, le assicurazioni e le autorità.

Essendo una piattaforma d’informazioni per la standardizzazione dello scambio dei dati elettronici, Swissdec offre le seguenti prestazioni:

  • Swissdec mette a disposizione il know-how per la standardizzazione
  • Permette lo scambio d’informazioni tra tutte le parti coinvolte, ovvero gli utenti del software, gli autori ERP, le aziende, le associazioni, gli uffici pubblici e le organizzazioni
  • Controlla la sicurezza della trasmissione dei dati
  • Certifica i programmi per salari controllati
A partire dalla versione 5063.000 (primavera 2024), le dichiarazioni di salario di SwissSalary possono essere trasmesse utilizzando gli standard Swissdec 5.0 o Swissdec 5.1. 

La certificazione è stata completata con successo. Numerose implementazioni sono state pubblicate con la versione 5060.000 di SwissSalary.

I nostri clienti Cloud possono passare alla trasmissione con Swissdec 5.0 a partire dal SwissSalary Quality Release 5060.001. A tal fine, acceda ai dati di base salari - parametri settore - parametri Swissdec - quindi selezioni modifica e cambi la versione da 4.0 a 5.0. Inoltre, aggiorni il numero  RIS nei luoghi di lavoro aggiungendo la lettera "A" davanti al numero RIS esistente.

Potremo informarvi tramite Yammer (un partner) e fornirvi le informazioni nel rollencenter di SwissSalary -> News.

Se si riceve un errore durante la trasmissione di una dichiarazione salariale, ad es.:

"The transmission has been rejected because the document has been sent by a non-certified transmitter or has not been signed",

è necessario riabilitare i parametri standard in tutti i client. A tal fine, procedere come segue:

  1. Dati di base salari
  2. Impostazione dominio
  3. Parametri Swissdec
  4. ELM
  5. Attivare la modifica e ripristinare lo standard

 

 

«Root> 
<ErrorMessage>The system cannot find the file specified.</ErrorMessage> 
</Root> »

Questo messaggio di errore viene visualizzato se il servizio non è disponibile. Si prega di inoltrare questa informazione al nostro team di supporto (support@swisssalary.ch) in modo da poter provvedere al riavvio immediato del servizio. 

SwissSalary Direct

Se necessario, è possibile attivare il controllo dell'indirizzo e-mail nei parametri globali di Direct. In questo modo si verifica se l'indirizzo e-mail con cui il dipendente si collega a Direct corrisponde all'indirizzo e-mail della sua scheda dipendente. Se il controllo  è attivato, nel campo "Invio elettronico" nella scheda dipendente si deve selezionare "Indirizzo e-mail privato" o "Indirizzo e-mail impresa". Inoltre, l'indirizzo e-mail selezionato deve essere inserito nella scheda dipendente. Il controllo se i due indirizzi e-mail corrispondono è un ulteriore criterio di sicurezza e non è obbligatorio.

 

Se non è stato inserito alcun indirizzo e-mail o non è stata effettuata alcuna selezione nel campo "Invio elettronico", il dipendente riceve il messaggio "Il suo account non è ancora stato attivato ». Si prega di riprovare più tardi o di contattare il team HR". In questo caso, è necessario registrare un indirizzo e-mail e effettuare una selezione nel campo "Invio elettronico" e quindi sincronizzare SwissSalary Direct. Se l'indirizzo e-mail della scheda dipendente viene modificato, SwissSalary Direct deve essere sincronizzato successivamente.

Se il dipendente ha un nuovo indirizzo e-mail, lo potrà cambiare così: effettuare il login con il vecchio indirizzo e-mail e inserire nei parametri dell'utente in "Modificare il nome utente" il nuovo indirizzo e-mail. Solo dopo aver compiuto quest’operazione, l’HR potrà cambiare in SwissSalary l’indirizzo e-mail nella scheda dipendente e sincronizzare SwissSalary Direct. Il controllo delle e-mail è attivo solo durante la registrazione e non lo si deve più effettuare se la registrazione è andata a buon fine.

Il dipendente può modificare la password in modo autonomo facendo clic sul pulsante "Dimenticato la password?” nella maschera del login. Dopo aver inserito l'indirizzo e-mail corretto, riceverà un'e-mail con un link per confermare la nuova password. La validità di questo link è di breve durata, pertanto il dipendente deve confermare la nuova password il prima possibile.

I documenti già inviati tramite SwissSalary Direct possono essere cancellati in SwissSalary. A tal fine, in « Gestione ruolo utente » cliccare su «Amministrazione» e poi  su «SwissSalary Direct». Nella scheda "Correlato" si selezionare «Documenti», e qui sono visualizzati tutti i documenti inviati, che possono essere cancellati singolarmente. Dopo la cancellazione, è necessario sincronizzare SwissSalary Direct in modo che il documento non venga più visualizzato dai dipendenti.

In alcuni casi, i documenti già inviati tramite Direct non possono più essere cancellati dal dossier. Questo perché il tipo di documento è bloccato per l'eliminazione. Per modificarlo temporaneamente, è possibile cercare "Configurazione della gestione documentale di SwissSalary" con la lente di ingrandimento in alto a destra. A questo punto, nella colonna "Cancella documento" si può cambiare la selezione da "bloccato" a "non bloccato" per il tipo di documento in questione.

In Gestione ruolo utente di SwissSalary, Amministrazione, SwissSalary Direct nella sezione "Relazioni" si trova "Codici di registrazione". Qui si possono filtrare i codici di registrazione per dipendente, reparto, gruppo amministrativo per calcoli ecc.

Questa notifica può comparire a seguito di un invio Direct / invio Dossier. In questo caso si deve controllare se nella tabella "Documento - Amministrazione" nella colonna "Tipo documento" è selezionato "Documento". La tabella si trova in alto a destra tramite la funzione di ricerca.

In Gestione ruolo utente sotto Amministrazione, SwissSalary Direct si può scrivere un testo nel campo "Blocco del testo per il codice di registrazione" il quale insieme al codice di registrazione verrà stampato nel conteggio salario. Una volta che il dipendente si è registrato in SwissSalary Direct, non compare più il testo nel conteggio salario. Se invece si sceglie il testo supplementare per sbaglio nelle opzioni prima di creare i conteggi salario, il codice di registrazione comparirà nei conteggi di  tutti i dipendenti, anche in quelli già registrati. Bisognerà quindi eliminare il testo supplementare nel conteggio salario e inserire il testo supplementare solo nelle impostazioni di SwissSalary Direct.
Se non compare il codice di registrazione di un singolo dipendente, si deve controllare la traduzione del testo supplementare come anche il codice della lingua  sulla scheda dipendente (DEU/FRA/ITA invece del codice corretto DES/FRS/ITS).
Questa notifica indica che l’e-mail di controllo non è andata a buon fine. Probabilmente non si è registrato l’indirizzo e-mail nella scheda dipendente o non si è inserito nulla nel campo "Invio elettronico". Bisogna controllare quindi le indicazioni nella scheda dipendente, completarle ed effettuare una sincronizzazione con SwissSalary Direct. Dopodiché il dipendente potrà creare una nuova registrazione.
In questo caso, molto probabilmente il dipendente esiste già in un altro mandante. Se compare la notifica "Accesso negato, l'account è bloccato", il dipendente dovrà inserire un nuovo codice di registrazione in alto a destra tramite le impostazioni dell’utente in "Inserire il codice di registrazione". Solo dopo che il dipendente avrà effettuato il login e il logout, si potrà ripristinare la registrazione nel vecchio mandante.
Questo avviso d’errore compare se la password del cliente amministratore è errata. Se il cliente ha accesso all’indirizzo email, potrà ripristinare la password che dovrà poi essere modificata anche in SwissSalary. Una volta cambiata la password, la si dovrà sincronizzare con SwissSalary Direct. Se esistono diverse ditte con lo stesso sottodominio, si deve adattare la password per tutti i mandanti.
Se un dipendente lavora per diverse ditte, può effettuare il login con il suo nome utente e la password abituale. Tramite "Parametri dell'utente" potrà poi inserire il codice di registrazione di una seconda ditta. Dopodiché potrà passare da una ditta all’altra come segue:
Se un dipendente ha un nuovo indirizzo email e non ha più accesso all’indirizzo vecchio e quindi non può cambiare la password, si può entrare in Direct con l’account dell’amministratore e cancellare il dipendente tramite il pulsante "disiscrivi la registrazione". Dopo la sincronizzazione di Direct il dipendente potrà effettuare una nuova registrazione. Il codice di registrazione rimane invariato e i documenti già scaricati in precedenza saranno ancora visibili.
Nei "paramentri globali" di Direct si può definire per quanto tempo un dipendente uscito dalla ditta potrà accedere a SwissSalary Direct. Durante questo periodo il dipendente rimarrà registrato e verrà tenuto in considerazione per i conteggi.

SwissSalary EasyRapport

Documentation

Stabilisce il collegamento tra SwissSalary EasyRapport e SwissSalary. Consente d' importare i dati sulle ore da SwissSalary EasyRapport. Se i tempi vengono assegnati a centri di costo, unità di costo o progetti, questi diventano visibili attraverso il trasferimento a SwissSalary EasyRapport. Anche i dati personali dei dipendenti vengono sincronizzati, in modo che, ad esempio, le modifiche al livello d'occupazione abbiano effetto in SwissSalary EasyRapport. 

I dati provenienti da EasyRapport vengono temporaneamente memorizzati in questa tabella dal trasferimento d'EasyRapport. Durante il trasferimento alla tabella di importazione d'EasyRapport, non viene effettuato alcun controllo di plausibilità per verificare se il tipo di salario inserito possa essere registrato dal dipendente. I dati di questa tabella vengono importati solo nel giornale Relazione d'attività e controllati durante l'azione "Ripresa dei posti EasyRapport". Se un tipo di salario è bloccato, ad esempio, non può essere importato nel giornale Relazione d'attività. Viene visualizzato un messaggio di errore corrispondente. 
In questo caso, il tipo di salario elencato è generalmente bloccato o bloccato per il codice salariale del dipendente. Importante! Non appena viene visualizzato un messaggio d'errore durante il recupero delle voci d'EasyRapport, i dati sono stati importati solo fino a questo record di dati. Solo quando appare il messaggio "Totale X voci scritte nel giornale", sono davvero disponibili tutte le voci per questo giornale di Relazione d'attività.
Verificare se l'azione è stata eseguita nel giornale Relazione d'attività corretto. Per ogni gruppo EasyRapport è possibile definire un giornale Relazione d'attività. Se si hanno più gruppi EasyRapport con diversi giornali definiti, è necessario recuperare gli'elementi EasyRapport per ogni giornale Relazione d'attività. 
Non cancellare mai i dati temporali dal giornale Relazione d'attività. Altrimenti, i dati temporali cancellati possono essere recuperati solo reimpostando la data di sincronizzazione. I dati temporali hanno tutti una data documento. Ciò significa che saranno presi in considerazione solo nel rispettivo mese di paga. I dati possono quindi rimanere nel giornale relazione d'attività senza problemi. Per ulteriori domande, contattate il vostro partner NAV/BC o il supporto di SwissSalary. 
Questo periodo di registrazione indica da quale data di inizio a quale data di fine possono essere effettuate le registrazioni in EasyRapport. Si consiglia di adattare la data di inizio di conseguenza per la gestione definitiva delle paghe durante l'azione ripresa dei posti EasyRapport e di chiudere il periodo di registrazione. 
È possibile accedere ai gruppi d'EasyRapport attraverso il centro ruoli tramite TapBoard/EasyRapport - Gruppi. Qui si trovano anche i campi Contabilizzazioni rilasciate da/fino al. Apportare le modifiche desiderate ed effettuare il trasferimento d'EasyRapport. È possibile effettuare il trasferimento direttamente sul gruppo EasyRapport. 
Aprire il giornale Relazione d'attività contenente i dati orari. Cliccare su Correlato, Funzione, Stampare scheda EasyRapport. Selezionare la fine del mese desiderata ed eliminare il filtro sul N° dipendente. Il sistema genera ora l'estratto conto orario sulla base di tutti i dati relativi all'orario in tutti i giornali Relazione d'attività. 
Sì, funziona. Per farlo, andare nella configurazione d'EasyRapport e fare clic su Sincronizzazione automatica attiva. In questo modo si apre la coda delle attività, dove è possibile impostare le serie di appuntamenti per il trasferimento automatico. 
SwissSalary non è in grado di stabilire una connessione con EasyRapport. Contattare il proprio partner NAV/BC o il supporto di SwissSalary.
Per SwissSalary stesso, la modifica del N° dipendente è possibile senza problemi. Questo perché SwissSalary lavora con l'ID della scheda dipendente. EasyRapport, invece, è collegato al N° dipendente. Si prega di contattare il supporto di SwissSalary prima di cambiare il N° dipendente.
Ciò significa che la lingua indicata non è disponibile in SwissSalary. Per il trasferimento d'EasyRapport devono essere memorizzate almeno le lingue tedesco, francese, italiano e inglese. È possibile aggiungere la lingua mancante utilizzando il termine di ricerca "Lingue". 
Controllare tutte le schede dipendenti. Nel caso di una visiera o di una vice visiera, il segno | è presente nell'elenco di diversi N° dipendenti, ma non segue alcun numero. 
Controllare la scheda dipendente per vedere quale gruppo di lavoro è stato assegnato. Cercare con il termine “calendario di lavoro” in SwissSalary. Selezionate il calendario di lavoro in questione e cliccate su “Scrivere il rapporto delle assenze” - Calendario attuale. Questa azione fa sì che i giorni festivi vengano segnalati in anticipo nel giornale di sistema secondo il Gruppo amministrativo per calcoli, in base al calendario di lavoro. Avviare quindi il trasferimento EasyRapport. I giorni festivi dovrebbero ora essere visibili.
Questo messaggio può avere diverse cause. Le cause più comuni sono l'assenza di un gruppo di lavoro nella scheda del dipendente al momento dell'ingresso di un nuovo dipendente o la mancanza dell'unità di valore fisso nel gruppo di lavoro. 
La scheda EasyRapport mostra i dati relativi all'orario prima del trattamento salario. La scheda Relazione d'attività mostra i dati relativi alle ore elaborate dopo il trattamento salario contabilizzato. 
Le voci #Groupline vengono create quando il gruppo EasyRapport viene cambiato per i dipendenti, che però avevano già registrato le ore con il vecchio gruppo EasyRapport. Le voci #Groupline in EasyRapport possono essere facilmente eliminate accedendo con il login del dipendente e la admin password. Prima di cancellare le voci, verificate quali erano le voci. Con questa combinazione è possibile selezionare ed eliminare l'intera riga. Dopo la cancellazione, inserire i dati nella linea di gruppo corretta. Controllare il giornale della Relazione d'attività durante il trattamento salario successivo per verificare se queste ore sono ancora presenti. 

Verificare in SwissSalary sulla scheda dipendente se l''incaricato' è registrato nella rubrica EasyRapport. L'incaricato è la persona autorizzata a inserire i dati orari  in EasyRapport. Di solito si tratta del numero del dipendente stesso. Tuttavia, può anche essere il numero di un superiore. 

 

A tal fine, accedere al gruppo EasyRapport pertinente. Nei tipi di rapporto, si trovano le colonne Limite massimo / Limite minimo. Se queste non sono visualizzate per impostazione predefinita, è possibile mostrarle utilizzando “Personalizza”. Inserire 0,1 per il limite superiore e 1 per il limite inferiore nella riga da bloccare. Tramite questo inserimento trasversale la riga viene bloccata per l'inserimento in EasyRapport. Avviare quindi il trasferimento in EasyRapport. 
Accedere a EasyRapport con il proprio login di amministratore. Cliccate sulla “ruota dentata” in alto a destra. Alla voce “Relazione d'attività”, cliccare “Sì” su "Vista gionaliera”. Vengono quindi visualizzati i blocchi orari in entrata e in uscita. 
Nella rubrica EasyRapport della scheda dipendente è necessario compilare i campi Gruppo EasyRapport, Login e Password.

Verificare se il gruppo EasyRapport è ancora assegnato sulla scheda personale del dipendente. La TapBoard si basa su questo gruppo assegnato. 
Utilizzare il login amministratore per verificare se le impostazioni “Attivare il marcatempo” e “Indicare Relazione d'attività giornaliera” sono impostate su “SÌ”. 
Per garantire che i dipendenti possano accedere solo tramite SSO, dev'essere cancellata la password nella rubrica EasyRapport della scheda dipendente. 

Sì, funziona. Tuttavia, la password della scheda dipendente non deve essere cancellata per le persone che hanno un accesso come amministratore. 
Il metodo acconto. Con questo metodo, tutti i dati orari vengono sempre elaborati nel mese corrispondente. 
Il rilascio può avvenire per giorno, per riga rapportata o per mese.
EasyRapport non può eseguire un controllo in base a dei valori predifiniti e quindi non può emettere un messaggio d'errore. 
Anche le ricevute possono essere inserite in EasyRapport. I tipi di file possibili sono .pdf.jpg.jpeg.png.tiff.gif.bmp
No. Tutto ciò che serve per registrare le marcature d'orario tramite chiave RFID è un dispositivo con un browser Internet e un lettore RFID.