In generale secondo le istruzioni ufficiali sulla compilazione del certificato di salario il risarcimento per il lavoro a orario ridotto è menzionato nella cifra 7 sotto «altre prestazioni».
Prestazioni dell’indennità di disoccupazione: si devono dichiarare tutte le prestazioni obbligatorie che rientrano nell’assicurazione di disoccupazione e nelle altre assicurazioni supplementari di perdita di salario che sono a carico del datore di lavoro (come per es. l’indennità dovuta a danni per il lavoro a orario ridotto o per il maltempo, nonché i supplementi per la pratica dell’assicurazione di disoccupazione);
Comma 34
Certificato di salario (admin.ch)
Questa regola risale al periodo in cui ogni dipendente richiedeva il rimborso per il lavoro a orario ridotto e in cui veniva calcolato singolarmente. Per questo l’importo di ogni dipendente veniva definito precisamente per poter essere assegnato correttamente nel certificato di salario.
Al momento il lavoro a orario ridotto, legato alle misure relative al COVID-19, applica un procedimento di richiesta e indennizzo reso breve e sommario. In questo caso il rimborso viene richiesto per parti di settori o per settori interi e non è possibile ripartire il rimborso per ogni dipendente.
Molti uffici fiscali cantonali richiedono tuttavia che da una parte si elenchino gli importi relativi alla cifra 7 per ogni dipendente e dall’altra si deve determinare il numero dei giorni di lavoro a orario ridotto pervisti dalla cifra 15 «Osservazioni». I rimborsi di lavoro a orario ridotto devono inoltre essere suddivisi in percentuale in base ai salari non pagati ai dipendenti come previsto nella cifra 7 e poi si compenserà la differenza nella cifra 1 del certificato di salario.
Da parte nostra questo procedimento porta a una disparità di trattamento degli obblighi fiscali poiché non è possibile effettuare una corretta suddivisione, a causa del procedimento sommario della richiesta. È necessario quindi richiedere all’ufficio fiscale quale sia il procedimento corretto. Vi consigliamo di registrare l’osservazione della cifra 15 del certificato di salario nel seguente modo:
Numero dei giorni di lavoro a orario ridotto: 15
Il mantenimento della retribuzione è descritto nella cifra 1.
Potrete registrare le osservazioni prima dell’ultimo trattamento di salario nella scheda personale del dipendente o dopo il trattamento di salario dell’elenco dei salari nella colonna «Testo osservazioni» e «Testo osservazioni 2». L’ultimo trattamento di salario dell’anno è decisivo per il certificato di salario.
Importante: questo non è un modo di procedere accordato con gli uffici fiscali cantonali o elvetici. Dovrete in ogni caso spiegare la situazione alla persona di contatto del vostro ufficio fiscale cantonale. SwissSalary Ltd. non è responsabile di questo procedimento.