Stiamo implementando le modifiche dovute alla nuova versione 5.3 di Swissdec.
Frontalieri Francia:
I nostri clienti devono ora inviare una dichiarazione annuale via ELM per i dipendenti residenti in Francia e il cui luogo di lavoro abituale è in Svizzera (dal 01.01.2026 per il periodo 01.01.2025 - 31.12.2025). Questa dichiarazione si aggiunge alla precedente dichiarazione dei frontalieri. Ci sarà un nuovo campo nella scheda e nell'elenco del dipendente
- Percentuale di telelavoro
in cui il datore di lavoro deve inserire la percentuale di telelavoro. La percentuale non può superare il 40% (96 giorni su 240 per un impiego al 100%) ed è sempre considerata per un anno solare.
Inoltre, i datori di lavoro devono ora monitorare il numero di giorni (sempre considerati per anno solare) dei seguenti valori:
- Giorni di viaggio per lavoro in Francia
- Giorni di viaggio d'affari in paesi terzi
- Giorni di mancato rientro (Svizzera)
Questi campi verranno aggiunti anche alla scheda e all'elenco del dipendente.
Se il dipendente lascia il lavoro nel corso dell'anno, il datore di lavoro deve fornire ai propri frontalieri francesi una conferma che riporti i quattro valori sopra elencati per l'anno solare in corso. Aggiungeremo questi valori alla conferma dell'imposta alla fonte. Sarà ora possibile scegliere se stampare solo la conferma IF “normale” e/o i valori soglia dei frontalieri francesi.
Frontalieri dall'Italia:
Nel caso dei frontalieri dall'Italia, non sarà più necessario presentare tutti i dipendenti interessati nella notifica annuale dei frontalieri (tramite ELM). I datori di lavoro saranno ora contattati dall'amministrazione fiscale e i dipendenti da segnalare saranno notificati dall'amministrazione fiscale. Ciò significa che solo questi dipendenti devono essere segnalati. A tal fine, viene aggiunto un nuovo flag “Frontalieri Italia” alla scheda e all'elenco del dipendente e solo i dipendenti contrassegnati vengono inclusi nella notifica dei frontalieri per l'Italia.