Le nuove aliquote cantonali dell'imposta alla fonte 2024 sono state pubblicate in una prima versione e possono essere aggiornate in SwissSalary 365 (SaaS Cloud) o SwissSalary NAV (onPremise) con un semplice clic del mouse attraverso l'organizzazione. 

 

Si prega di notare che le singole aliquote cantonali dell'imposta alla fonte potrebbero cambiare nelle prossime settimane. Vi informeremo sugli aggiornamenti sia tramite la voce "news" nella gestione ruolo utente di SwissSalary sia tramite la NEWS Website. 

 

Note sulle aliquote dell'imposta alla fonte 2024:  

 

  • Dal 2021, ogni Cantone consegna ogni anno un nuovo file tariffario.  

  • Le nuove aliquote vengono aggiornate tramite l'organizzazione (vedi     descrizione sotto) se avete importato SwissSalary versione 5062.000 dal 08.11.2023 e/o più recente. Se si utilizza ancora una versione precedente di SwissSalary (<5062.000), contattare il partner Dynamics 365.  

  • Per gli ambienti onPremise, le tariffe possono essere aggiornate dalla versione 5061.100 di SwissSalary tramite lo Store.  

  • Le nuove tariffe 2024 devono essere installate al più tardi prima della prima elaborazione delle buste paga di gennaio 2024. 

  •  

 

Procedura per l'aggiornamento delle aliquote dell'imposta alla fonte 2024:  

 

  • In "Amministrazione -> Organizzazione", le righe delle aliquote dell'imposta alla fonte vengono visualizzate con lo stato "non aggiornato".  

 

  • Le singole aliquote cantonali vengono scaricate e importate automaticamente tramite "Store -> Installare tutti gli aggiornamenti dello store" (l'aggiornamento richiede alcuni minuti). 

 

Le aliquote per i singoli cantoni vengono fornite dall’AFC (admin.ch). Ulteriori informazioni sui singoli cantoni (commissioni di riferimento, ecc.) sono disponibili qui. 

 

Aliquote cantonali d'imposta alla fonte 2024 per tutte le vecchie versioni di SwissSalary  

deve essere importato manualmente per tutti i cantoni. Questa procedura è da noi sconsigliata!  

 

 

Nota importante sui cantoni dell'imposta alla fonte GR, TI e VS  

 

La tariffa d'imposta alla fonte "F" non potrà più essere utilizzata a partire dal 01.01.2024. A partire da gennaio 2024 non deve essere elaborato alcun trattamento di salario con il precedente codice "F". Altrimenti non sarà possibile creare un file ELM valido per la trasmissione. 

 

 

 

Vi chiediamo di controllare sulle schede del personale se impiegate dipendenti soggetti all'imposta alla fonte nei cantoni GR, TI e/o VS. Vi preghiamo di assegnare la tariffa corretta.   

 

 

 

Per informazioni dettagliate sulle aliquote dell'imposta alla fonte per i frontalieri, si prega di contattare il cantone di competenza: