Ecco a voi gli updates di SwissSalary!

Tutti i dettagli sulle singole soluzioni SwissSalary

Il 5 maggio 2022 pubblichiamo l‘update della Versione 5059.000 di SwissSalary con diverse novità utili create in base alle esigenze dei clienti, e singoli bugfix. In questo update abbiamo integrato tutti gli adattamenti e le modifiche dell‘hotfix 5058.001. Con questa newsletter siamo lieti di presentarvi le nuove funzioni in SwissSalary®, SwissSalary EasyRapport®, SwissSalary Direct® e SwissSalary Budget®.


Avrete a disposizione la visione d’insieme delle modifiche di SwissSalary presentate in modo semplice e chiaro in docs.swisssalary.ch e nel manuale completo con le descrizioni dettagliate raccolte in un sommario intelligente; buon divertimento!


Vi consigliamo di caricare questa versione nei prossimi giorni/nelle prossime settimane. Durante l’installazione delle versioni (onPrem) per importare dovrete contattare il partner di Dynamics 365. I clienti SwissSalary 365 di Microsoft che utilizzano SaaS-Cloud potranno installare con un semplice clic del mouse l’update tramite “Business Central admin center –Apps”. Qui o nel Rollencenter troverete il video d’introduzione. Controllato di aver installato almeno la versione 5058.000.


Al video tutorial

SwissSalary
Update 5059.000

Informazioni generali e versioni

Seguite le indicazioni dell’introduzione per le versioni future supportate NAV / Business Central. Per molte versioni vecchie quest’update sarà l’ultimo. Prendete quindi accordi con il vostro partner di Dynamics 365. Prossimamente prepareremo la nuova certificazione di Swissdec 5.0 che verrà pubblicata con l’update 5060.000 in autunno.


Avvisi di infortunio in KLE

Abbiamo introdotto delle novità nel settore KLE ovvero gli avvisi di infortunio elettronici direttamente da SwissSalary. Vi sono inoltre diverse possibilità di utilizzo del filtro, adattamenti nel calcolo dell’indennità giornaliera, l’integrazione dell’addebito ospedaliero e una nuova factbox per l’inidoneità al lavoro; queste sono solo alcune delle novità. Controllate la nuova integrazione tramite SwissSalary Direct!


Modern Client (browser)

I clienti che lavorano con Cloud in SwissSalary 365® potranno usare il drag and drop per portare i documenti nel Dossier personale del dipendente: un altro espediente che vi faciliterà il lavoro giornaliero in SwissSalary. Con Cloud Connector abbiamo creato per voi la possibilità di rielaborare il salario in Cloud, pur continuando ad avere la contabilità finanziaria on premise nella versione installata e potendo trasmettere e sincronizzare i valori COFI. Il passaggio al Cloud è diventato quindi ancora più semplice!


TimeMachine

La TimeMachine offre ai nostri clienti la possibilità di effettuare le registrazioni retroattive e quelle previste. Abbiamo ammodernato il design della TimeMachine rendendola più semplice da usare. La TimeMachine è ora più intelligente in modo che i campi legati tra loro possano essere visualizzati insieme in modo chiaro.


QR per il calcolo

Come certamente saprete, in Svizzera attualmente ci sono stati diversi adattamenti nel traffico dei pagamenti. Ora potrete lavorare in SwissSalary con il QR per il calcolo e registrare il QR dell’IBAN e il QR dei riferimenti nei dati bancari personali dei dipendenti.


Contatti

Abbiamo creato una nuova tabella per i contatti che permette in futuro di avere a portata di mano i contatti inseriti (per es. le indicazioni sull’assicurazione) in modo da poterli rielaborare. I contatti già esistenti verranno trasmessi automaticamente.


Blocco dello storno

Il Blocco dello storno viene attivato se è stato creato il file per il pagamento in un trattamento di salario già calcolato. Se il trattamento di salario non registrato deve comunque essere stornato, si deve prima disattivare il blocco dello storno. Abbiamo integrato questa funzione direttamente nel trattamento di salario in «Azioni».


Diritto alle assenze

Se il mese del diritto delle assenze non è gennaio, varrà quel mese come inizio del saldo attivo delle ferie. Questa funzione viene utilizzata per i tirocinanti che iniziano a lavorare ad agosto e terminano a luglio dell’anno seguente.


Varie

Abbiamo poi apportato molte altre piccole modifiche tra cui la visualizzazione del nome del mandante anche negli altri settori al di fuori di SwissSalary, la SmartPort che può essere utilizzata con i WebServices o i dati esterni nell’interfaccia aperta che si possono importare tramite il numero dell’assicurazione sociale invece che con quello personale. Inoltre si può inserire il nuovo numero BUR nei dati di salario con i valori alfanumerici.



SwissSalary EasyRapport
Release primaverile

L’update contiene molte integrazioni che abbiamo ricavato dalle richieste dei nostri clienti e da nuovi sviluppi! Siamo lieti di presentarvi le nuove feature e speriamo di poter alleggerire il vostro lavoro.


Saldo attivo delle ferie

A partire dal 1° gennaio di ogni anno compare in SwissSalary EasyRapport il saldo attivo delle ferie nel Diritto delle assenze di ogni dipendente. Ora SwissSalary considera da questo punto le date dell’uscita del dipendente già presenti e abbrevia le indicazioni del saldo attivo delle ferie pro rata.


Limite massimo per il titolo del gruppo

Ora si può registrare il limite massimo nel titolo del gruppo. Se per esempio nella riga 'Assenze' s’inserisce un massimo di 6 ore, nelle assenze si potranno registrare solo 6 ore.


Nuova colonna per i gruppi

Nei gruppi EasyRapport ora compaiono le colonne 'Addebitare centro di costo', ' Addebitare unità di costo', 'Compiti del progetto' o 'Nr. progetto'. Esse servono per assegnare una dimensione direttamente a un group-line con il tipo di rapporto 'Riga' in modo che la si possa rapportare solo a questa.


Come sempre, abbiamo effettuato dei piccoli bugfix e degli update importanti per la sicurezza.



SwissSalary Direct
Release primaverile

SwissSalary Direct® è ancora più sicuro e contiene molte delle richieste dei nostri clienti. Siamo lieti di presentarvi le novità e speriamo di essere riusciti ad alleggerirvi il lavoro.


Avvisi d’infortunio in KLE

Siamo molto contenti di aver compiuto un grande passo in avanti verso l’implementazione di KLE, come avevamo preannunciato. Da questo update i dipendenti potranno presentare in SwissSalary Direct un avviso d’infortunio, scaricare i documenti e trasmettere direttamente a SwissSalary tutte le indicazioni necessarie. Questo è un altro passo in avanti verso la trasmissione veloce, senza carta e sicura dell’avviso d’infortunio.


Autentificazione a 2 fattori con l’autenticatore

Con la funzione «Advanced» potrete impostare l’autentificazione a 2 fattori in SwissSalary. Finora era possibile farlo tramite SMS, ora invece potrete lavorare con tutti gli autenticatori in uso (per esempio quelli di Microsoft e Google) oppure con la password manager. Ciò garantisce un alto grado di sicurezza dei dati per i vostri dipendenti.

Al video tutorial


Nascondere la stampa

I dipendenti che non vogliono o non desiderano registrarsi in SwissSalary Direct® ora potranno nascondere l’indicazione della stampa di SwissSalary Direct® direttamente nella scheda dipendente di SwissSalary come avevano richiesto alcuni clienti.



SwissSalary Budget
Update 5059.000

Con il modulo SwissSalary Budget® potrete creare il budget del salario in FTE e/o negli importi così come calcolare i forecast. Per ogni budget o forecast potrete creare diverse versioni. Inoltre avrete la possibilità di mettere a confronto i pagamenti PREVISTI ed EFFETTIVI e rilevarne le differenze.


Elementi di salario

Con la rielaborazione di "Importare salario/aumento del salario" abbiamo inserito il campo "Filtro elementi di salario". In questo campo potrete inserire i tipi di salario che vanno trasmessi insieme al salario nel budget. Così potrete trasmettere in SwissSalary anche gli’elementi salari registrati.


Diversi miglioramenti

In SwissSalary Budget ci sono molti piccoli adattamenti e migliorie che abbiamo applicato in base alle esigenze dei clienti e al lavoro di tutti i giorni.



Buon divertimento!


L’intero team di SwissSalary vi ringrazia per la fiducia dimostrata, vi auguriamo buon lavoro con i nuovissimi release di SwissSalary.

Troverete i manuali e l’intelligente visione d’insieme con tutte le modifiche di SwissSalary nel seguente link:

Update 5059.000 di SwissSalary


Cordiali saluti
Il vostro team SwissSalary